È una struttura ricettiva sita a Civitavecchia, in una zona centrale nei pressi del terminal crociere.
La Formica ha cinque camere ampie e ben arredate, tutte con bagno privato, alcune con ampie terrazze, e una luminosa sala colazioni.
Nella stessa struttura è presente un salone conferenze che può essere messo a disposizione degli ospiti, salvo accordi con la proprietà.
“La Formica” offre la possibilità di avere servizi di trasporto sia per la stazione ferroviaria che per gli aeroporti di Roma.
Per la sua posizione centrale, “La Formica” si propone come una struttura particolarmente interessante sia a servizio del turismo croceristico che per la clientela business.
Sono previste speciali convenzioni con aziende e scuole, anche per più lunghi periodi di permanenza. “IL PONTE-Centro di Solidarietà Onlus” nasce a Civitavecchia (Roma) nel 1978 a opera di volontari che
fanno proprio il servizio gratuito agli altri per accogliere adulti con problemi di dipendenza.
Contemporaneamente, a scopo preventivo, veniva svolto un lavoro informativo/formativo con incontri in
cui dare spazio ad argomenti relativi al disagio, in cui si promuoveva tolleranza, solidarietà, condivisione,
accoglienza, affrontando argomenti riguardanti la dipendenza.
Nel 1989 Don Egidio, fondatore della Comunità Il Ponte, ha voluto mettere a frutto tutta la conoscenza
pratica acquisita negli anni precedenti aprendo programmi mirati per adolescenti e minori legati alla
dipendenza o “a rischio di devianza”: i giovani provengono da ogni regione d’Italia, con un’età compresa tra
i 14 e i 23 anni. L’Associazione si ispira a “Progetto Uomo”, ponendo al centro dell’azione la Persona e programmando interventi di prevenzione ad ampio raggio.
Da giugno 2000 è attivo un percorso che accoglie donne disagiate (gestanti o ragazze madri) con figli minori al seguito.
La struttura de “La Formica” ospita al piano terra un Centro d’Ascolto “Famiglia Adolescenti” nel quale, grazie alla collaborazione volontaria di professionisti sono svolte una serie di attività di Ascolto Psicologico, con spazi specifici per il Gioco d’Azzardo, uno Sportello per assistenza legale, fiscale, di ascolto medico e uno Sportello “… al femminile”.
Lo spirito dell’attività è quello di Gratuità, Attenzione all’Ascolto della Persona e Solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto.